Viaggio di Papa Gregorio XVI da Roma a San Felice (Roma 1839)

di Vittorio Massimo Principe d’Arsoli

 

Nell’ambito delle ricerche storiche e legali che stiamo portando avanti ci siamo imbattuti su questa notizia di cui abbiamo recuperato il testo originale.

Si segnala il racconto scritto da Vittorio Massimo (principe d’Arsoli) fratello del  maggiordomo del Papa che lo accompagnò nel suo viaggio per recarsi a visitare il Castello di San Felice, partendo da Roma il lunedì 22 aprile 1839.
Il viaggio è a tappe e nei tempi permessi dalle strade e dai mezzi di trasporto di allora, si snoda passando per varie località sino a giungere a Terracina dalla quale si proseguirà alla volta di San Felice.
Interessante leggere delle manifestazioni di giubilo della popolazione e di come si facciano dei resoconti sulle città incontrate che ricordano molto l’opportunità di scrivere dei fatti storici come Tito Livio scelse di operare in alcune parti della sua “storia di Roma” al tempo di Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto.

Il testo è liberamente scaricabile dal nostro sito e riteniamo sia di sicuro interesse per gli appassionati di questi contributi storici.

Leggi o scarica il testo Pdf

 

Informazioni bibliografiche

Titolo:   Viaggio di Papa Gregorio XVI da Roma a San Felice

Autore: principe d’Arsoli

Editore:               Tipografia Salvicci, 1839

Lunghezza:         71 pagine

 

Marcello Zei
Papa Gregorio XVI